SICUREZZA

E FORMAZIONE

Con l’introduzione del D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico sulla salute e sicurezza dei lavoratori) e le sue successive modifiche ed integrazioni, la sicurezza sul lavoro ha raggiunto un livello di attenzione estremamente elevato.

Per questo è importante affidarsi a professionisti qualificati che siano in grado di gestire ed affrontare le diverse tematiche che riguardano la sicurezza sul lavoro.

La sicurezza all'interno dei luoghi di lavoro è una tematica di fondamentale importanza così come la formazione del personale

Eroghiamo corsi e consulenze in ambito sicurezza, offrendo la nostra esperienza e le nostre conoscenze per far fronte agli adempimenti previsti dalla legge in tema di formazione e documenti richiesti.

Eroghiamo corsi e consulenze in ambito sicurezza a 360°. La sicurezza sui luoghi di lavoro è una tematica di vitale importanza per la tua azienda e noi ci impegniamo ad accompagnarti in ogni suo aspetto, dalla compilazione di tutti i documenti previsti dalla legge, alle opportune valutazioni previste dal caso specifico.

Si tratta di un documento obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente, che ha come scopo quello di individuare i potenziali rischi presenti nel luogo di lavoro e valuta come prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori. Il Datore di Lavoro è il responsabile del DVR: tale attività non è delegabile ma è possibile avvalersi della consulenza di un tecnico specializzato.

Il RSPP è una figura che svolge mansioni di prevenzione dei rischi e che ha una specifica formazione (è previsto uno specifico corso di formazione e un aggiornamento periodico). Tale mansione può essere svolta in alcuni casi dal Datore di Lavoro ma, visto l’importanza del ruolo che ricopre e delle responsabilità che gravano su di lui, è consigliabile affidarsi a specialisti esterni.
Il D.Lgs. 81/2008 prevede che il Datore di lavoro (o il dirigente) debba nominare il Medico competente nei casi previsti dallo stesso. Il Medico Competente ha il compito di svolgere la sorveglianza sanitaria all’interno dei luoghi di lavoro. Rientrano fra i suoi compiti: l’attuazione delle misure di sicurezza per la tutela della salute e dell’integrità dei lavori e valutare l’idoneità dei lavoratori a svolgere le specifiche mansioni che sono chiamati ad eseguire.

Si tratta di un documento connesso ai contratti d’appalto, d’opera e di somministrazione. Contiene tutte le misure volte all’eliminazione dei rischi nelle aree di lavoro, dove si verificano interferenze lavorative tra diverse attività dell’azienda committente e delle imprese appaltatrici.

Tutte le aziende che effettuano operazioni di carico, scarico, riempimento, confezionamento e trasporto di merci o rifiuti pericolosi possono avvalersi di un consulente ADR per adempiere alla specifica normativa.

Il corso Primo Soccorso è uno dei corsi previsti dal D.lgs. 81/2008, la cui durata e i cui contenuti dipendono dal gruppo di appartenenza dell’azienda (A, B o C). Il corso deve essere frequentato da tutti coloro che ricoprono il ruolo di addetto al primo soccorso all’interno dell’azienda.
All’interno di ogni azienda deve essere individuato uno o più addetti antincendio. Tali addetti devono ricevere una specifica formazione frequentando un apposito corso. Esistono tre diverse tipologie di corso antincendio: basso, medio o alto rischio. Sulla base dell’attività svolta dall’azienda, ciascun addetto dovrà frequentare una di queste tre tipologie di corso.
L’RLS è una figura obbligatoria prevista dal D.lgs. 81/2008 in tutte le aziende. Il RLS si impegna a promuovere le misure di prevenzione ed è la figura di riferimento per tutti i lavoratori per quanto concerne la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Ciascun RLS deve frequentare uno specifico corso di formazione e, successivamente, un corso di aggiornamento periodico.
Come previsto da dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011, all’interno di ogni azienda i lavoratori devono ricevere una formazione generale e specifica relativa ai possibili rischi legati alle tipologie di attività svolte in azienda.

Technobuild supporta piccole, medie e grandi aziende nell'assolvimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Offriamo supporto, consulenza e formazione.

Organizziamo periodicamente corsi, sia presso le nostre aule di formazione sia presso le aziende.

I nostri

Contatti

INDIRIZZO

Via Bruno Buozzi 22
20066 Melzo(MI)

RECAPITI

Centralino: 02 84243036
Email: info@technobuild.it

ORARI

Lun-Ven
8:30 12:30 – 14:00 18:00