CONSULENZA DVR

Cos'è il DVR

Il Documento di Valutazione dei Rischi mira a individuare le situazioni di pericolo per i lavoratori e a prevenire i potenziali rischi presenti sul luogo di lavoro. Quindi è composto da una lista di tutti gli elementi che comportano un rischio per la sicurezza e la salute dei lavoratori e una descrizione delle misure di prevenzione attuate sulla base dei rischi individuati.

Il Documento di Valutazione dei Rischi fa riferimento al testo unico del decreto legislativo n.81 del 2008, che ha sostituito la legge 626 del 1994.

Il D.lgs 81/2008 stabilisce delle importanti responsabilità per l’azienda e il suo titolare.

Chi deve redigere il DVR

Il Datore di Lavoro è il responsabile del DVR, non può sottrarsi e delegare tale attività ma può avvalersi della consulenza di un tecnico specializzato. Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e il medico competente devono collaborare alla sua stesura e per legge devono approvarlo. Anche il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) viene consultato e riceve una copia per presa visione.

L’azienda deve conservare la copia originale del DVR firmata da tutte le figure coinvolte e renderla disponibile nel caso di ispezioni di ASL, INPS, INAIL o Vigili del Fuoco.

Quando è obbligatorio il DVR

Tutte le aziende con almeno un dipendente o collaboratore (soci lavoratori, tirocinanti, lavoratori con contratti temporanei) hanno l’obbligo di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi entro 90 giorni dall’inizio di una nuova attività oppure nell’immediato quando si aggiunge un lavoratore successivamente.

I lavoratori autonomi e le imprese familiari sono esenti dall’obbligo del DVR. Il DVR non ha una scadenza ma va aggiornato nel caso di variazioni che comportino una nuova situazione di rischio.

Un DVR elaborato in maniera parziale o non idonea, può comportare pesanti sanzioni in caso di controllo. Oltre a conoscere la normativa sulla sicurezza sul lavoro è fondamentale sapere le procedure e i parametri di stesura del documento. Perciò è bene affidarsi a dei professionisti che ti supportino nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.

Se necessiti di una consulenza per la redazione del DVR, non esitare a contattarci.

I nostri

Contatti

INDIRIZZO

Via Bruno Buozzi 22
20066 Melzo(MI)

RECAPITI

Centralino: 02 84243036
Email: info@technobuild.it

ORARI

Lun-Ven
8:30 12:30 – 14:00 18:00