DUVRI

Cos'è il DUVRI

Il Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze va allegato al contratto di appalto, di somministrazione o di opera al fine di individuare quali rischi da interferenze intercorrono fra le attività svolte da appaltatori, lavoratori autonomi e committente, in riferimento allo stesso luogo di lavoro e progetto lavorativo.

Il Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze fa riferimento al testo unico del decreto legislativo n.81 del 2008, che ha sostituito la legge 626 del 1994

Il DUVRI non è relativo ad un’azienda (come il DVR) ma ad una determinata attività dove intervengono due o più imprese diverse. Può prendere spunto dai singoli DVR ma rimane circoscritto alle attività con rischi interferenziali.

Le finalità del DUVRI

Le finalità del Documento Unico per la Valutazione dei rischi da Interferenze sono:

_ valutare i rischi da interferenze che intercorrono fra le attività
_ indicare le misure adottare per eliminare i rischi da interferenza e per ridurre al minimo i rischi non eliminabili
_ verificare che gli attori coinvolti abbiano i requisiti tecnici adeguati e che siano in regola con le posizione assicurative INAIL

Chi deve redigere il DUVRI

Il committente è il responsabile del DUVRI, ma tutti gli attori coinvolti nell’appalto contribuiscono alla sua elaborazione e agli aggiornamenti. Il datore di lavoro può però delegare un suo incaricato alla redazione del DUVRI. Tutte le informazioni e le procedure attuate vengono condivise con i rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori.

Quando va redatto il DUVRI

Il DUVRI va definito prima della stipula del contratto e dell’inizio delle attività. Va aggiornato in caso di variazioni dei processi di lavoro.

Il DUVRI non è obbligatorio in caso di:

_ appalto della durata inferiore a due giorni
_ fornitura senza installazione
_ consegna di materiali
_ servizi di natura intellettuale.

In caso di agenti cancerogeni, chimici, biologici o da atmosfere esplosive è obbligatorio elaborare il DUVRI anche nelle situazioni sopra citate.

Se necessiti di una consulenza per la redazione del DUVRI, non esitare a contattarci.

I nostri

Contatti

INDIRIZZO

Via Bruno Buozzi 22
20066 Melzo(MI)

RECAPITI

Centralino: 02 84243036
Email: info@technobuild.it

ORARI

Lun-Ven
8:30 12:30 – 14:00 18:00