Redazione del DVR

Con l’introduzione del D.Lgs. 81/2008 si è voluto dare un forte messaggio alle aziende e ai lavoratori: quello della salute e sicurezza sul lavoro è un tema importante che, come tale, ha bisogno di essere tutelato e promosso nel migliore dei modi. Proprio per questo nell’art. 17 del D.Lgs. 81/2008 dispone che “Il Datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’art. 28 […]”.

Si tratta del cosiddetto Documento di Valutazione dei Rischi (di seguito DVR) nel quale vengono riportati i risultati della valutazione dei rischi presenti in azienda e identificate le misure di prevenzione e di protezione che sono necessaria e evitare che all’interno del luogo di lavoro si verifichino degli incidenti.

Sempre il D.Lgs. 81/2008 specifica che la valutazione dei rischi che porta poi alla redazione del DVR deve essere fatta in collaborazione con il Medico Competente, previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

Come accennato nei paragrafi precedenti, nella redazione del DVR bisogna indicare i fattori di rischio che sono stati rilevati nel corso della valutazione come ad esempio il rischio elettrico, il rischio chimico, il rischio sostanze pericolose, il rischio biologico, il rischio chimico, il rischio movimentazione manuale dei carichi, il rischio rumore e il rischio stress – lavoro correlato.

Vista la complessità e anche la delicatezza di tale valutazione, non è facile per il Datore di lavoro valutare i rischi presenti nella sua azienda e occuparsi della redazione del DVR: il rischio è quello di effettuare una valutazione approssimativa o comunque non completa. Per questo motivo consigliamo ai nostri Clienti di appoggiarci a noi per quanto riguarda l’espletamento degli obblighi previsti dalla normativa.

La nostra società è specializzata nel settore della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, offre un servizio di consulenza per quanto concerne la valutazione dei rischi e la redazione del DVR.

Affianchiamo il Datore di lavoro, supportandolo nell’individuazione dei rischi presenti nel luogo di lavoro; nell’individuazione delle misure di prevenzione e protezione; nella stesura del Documento di valutazione dei rischi.

Si tratta di un servizio a 360° che permette al Datore di lavoro di essere in linea con la normativa vigente senza trascurare nessuna disposizione.

Contattaci per avere maggiori informazioni e ricevere un preventivo gratuito. Riceverai una risposta in meno di 24h.

Contattaci