Nomina Medico Competente e Sorveglianza Sanitaria

Quando parliamo di sorveglianza sanitaria facciamo riferimento a quell’insieme di atti medici finalizzati alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

L’art. 17 del D.Lgs. 81/2008 dispone che è obbligo del Datore di lavoro provvedere alla valutazione di tutti i rischi presenti nella sua azienda ed elaborare il c.d. D.V.R. – Documento di valutazione dei rischi. Una volta individuati e analizzati i rischi specifici, egli dovrà provvedere a nomina Medico Competente e a sottoporre i propri lavoratori a sorveglianza sanitaria.

Offriamo ai nostri Clienti un servizio personalizzato di sorveglianza sanitaria e Medico Competente.

La nomina Medico Competente non è sempre obbligatoria. Essa scatta nei casi in cui i lavoratori siano esposti a specifici rischi quali rischio rumore, rischio movimentazione manuale dei carichi, rischio chimico. La nomina Medico Competente è obbligatoria anche nel caso in cui uno o più lavoratori trascorrano più di 20 ore a settimana davanti al pc.

La nomina Medico Competente è ad esempio obbligatoria nei casi in cui vi siano lavorazioni che espongono a: movimentazione manuale di carichi; videoterminale (utilizzo sistematico o abituale per almeno 20 ore settimanali); valori di rumore superiori a LEX 85dB(A) e ppeak 140Pa; a vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e/o al corpo intero; campi elettromagnetici; radiazioni ottiche artificiali; atmosfere iperbariche; sostanze pericolose per la salute con rischio valutato “non moderato”; rischi cancerogeni e mutageni; lavorazioni che espongono ad amianto; lavorazioni che espongono a rischio biologico; lavoro notturno; radiazioni ionizzanti.

Sono escluse dall’ obbligo di sorveglianza sanitaria le imprese che non occupano lavoratori dipendenti o ad essi equiparati indipendentemente dal tipo di attività svolta.

L’obiettivo è quello di seguire e affiancare l’azienda per quanto concerne tutti quegli aspetti che riguardano la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Il nostro servizio comprende:

  • Nomina Medico Competente;
  • Redazione del protocollo sanitario;
  • Visite mediche di idoneità alla mansione (da ripetersi periodicamente);
  • Visite di idoneità specifica alla mansione preventive;
  • Esami specifici.

Contattaci per avere maggiori informazioni e ricevere un preventivo gratuito. Riceverai una risposta in meno di 24h.

Contattaci