Incarico RSPP esterno

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, meglio conosciuto come RSPP, è, come definito nell’art. 2, comma 1, lettera f) del D. Lgs. 81/2008, quella persona designata dal Datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Si tratta di una figura che deve essere nominata obbligatoriamente in tutte le aziende e a cui fanno capo tutta una serie di competenze che riguardano la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’incarico RSPP esterno può essere ricoperto o dallo stesso Datore di lavoro (che dovrà però frequentare un corso di formazione) oppure da un professionista esterno. In ogni caso, come disposto dallo stesso D.Lgs. 81/2008, deve essere in possesso dei requisiti minimi quali, ad esempio, diploma di istruzione secondaria superiore e attestato di frequenza – con verifica dell’apprendimento – a specifici corsi di formazioni adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro.

PERCHÉ AFFIDARSI A UN PROFESSIONISTA ESTERNO? Non giriamoci attorno: con l’introduzione del D.Lgs. 81/2008 si sono fortemente inasprite le sanzioni a carico del Datore di lavoro per quanto riguarda la salute e la sicurezza dei suoi lavoratori e del luogo di lavoro. Vista la densità della materia – che prevede tutta una serie di disposizioni e obblighi da rispettare – stare dietro a tutto non è semplice- Affidandovi a noi – e quindi optando per un incarico RSPP esterno – avrete la certezza di essere in regola con quanto disposto dal dettato normativo e potrete continuare a svolgere le vostre abituali mansioni senza dovervi preoccupare di questo o di quell’altro obbligo riguardante la sicurezza in azienda.

Offriamo ai nostri Clienti il servizio di incarico RSPP esterno. I nostri RSPP sono professionisti in possesso di tutti i requisiti previsti dalla vigente normativa e con almeno 15 anni di esperienza nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro.

Vi offriamo un unico interlocutore con cui interfacciarsi per quanto riguarda ogni singolo aspetto che rientra nel campo della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nonché la certezza che tutti gli obblighi e le scadenze di legge vengano rispettate.

Per avere maggiori informazioni e ricevere un preventivo gratuito, contattaci. Riceverai una risposta in meno di 24h.