Corso primo soccorso Milano

Quando parliamo di corso primo soccorso Milano facciamo riferimento a quel corso di formazione obbligatorio previsto dal Testo Unico in materia salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il D.Lgs. 81/2008. Questo infatti prevede la designazione, in ogni azienda, di uno o più addetti al primo soccorso Milano. Tali addetti, una volta designati, dovranno frequentare un corso primo soccorso Milano la cui durata dipende dall’attività svolta dall’azienda.

Il corso primo soccorso Milano può essere di 12 ore oppure di 16, è previsto inoltre, ogni tre anni, un corso di aggiornamento.

QUALE CORSO SCEGLIERE? Come accennato nei paragrafi precedenti, la durata del corso primo soccorso Milano dipende dal gruppo in cui rientra l’azienda, “A”, “B” o “C”. Il D.M. 388/03, nell’art. 1, specifica la distinzione.

Aziende Gruppo A: aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica di cui all’art. 2, del D.Lgs. 334/1999; centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. 230/1995; aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996; lavori in sotterraneo di cui al D.P.R. 320/1956; aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a “4”, quali desumibili dalle statistiche INAIL relative al triennio precedente e pubblicate nella Gazzetta Ufficiale; aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

Aziende Gruppo B: aziende/unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo “A”.

Aziende Gruppo C: aziende/unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo “A”.

Coloro che rientrano nei gruppi “B” e “C” devono frequentare il corso di primo soccorso di 12 ore; coloro che rientrano nel gruppo “A” devono frequentare il corso di primo soccorso di 16 ore.

QUANTI ADDETTI PRIMO SOCCORSO DESIGNARE? In generale consigliamo di designare almeno due addetti – che dovranno frequentare poi il corso primo soccorso Milano – per le aziende che occupano fino a 15 lavoratori mentre per le aziende che occupano più di 15 lavoratori di designare il 10% della forza lavoro (ad esempio: 5 addetti in un’azienda con 50 lavoratori).

La nostra società organizza periodicamente il corso primo soccorso Milano; esso viene organizzato sia nelle nostre aule di formazione a Milano e presso la provincia, sia – se necessario – presso la sede del Cliente. Tutti i nostri corsi vengono tenuti da personale docente qualificato con almeno 15 anni di esperienza nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza comprovante l’avvenuta formazione e valido su tutto il territorio nazionale.

Ricordiamo che il corso deve essere frequentato, per legge, durante l’orario di lavoro e non comporta alcun onere a carico del lavoratore.

Per avere maggiori informazioni e ricevere un preventivo gratuito, contattaci. Riceverai una risposta in meno di 24h.

Contattaci
Contattaci Ora