Contabilizzatori di calore

Nell’ultimo periodo si sta parlando molto di contabilizzatori di calore e contabilizzazione. La regione Lombardia ha infatti predisposto l’obbligo per tutti i condomini con riscaldamento centralizzato di installare le c.d. testine termostatiche e i ripartitori di calore, passando così a un sistema di riscaldamento centralizzato autonomo.

Vediamo nel dettaglio cosa si intende per contabilizzatori di calore e contabilizzazione

I contabilizzatori di calore permettono al singolo utente di gestire in modo autonomo la temperatura ambiente all’interno della propria abitazione e – fattore non indifferente – a pagare un addebito corrispondente alla sola quantità di calore utilizzato.

Attraverso i contabilizzatori di calore, dunque, ciascun condomino ha la possibilità di controllare i propri consumi ed eliminare (o comunque diminuire) gli sprechi.

Come avviene la contabilizzazione di calore

La contabilizzazione di calore avviene attraverso uno strumento chiamato ripartitore di calore, un dispositivo elettronico in grado di calcolare il calore ceduto dal radiatore attraverso la misurazione della temperatura dello stesso e della temperatura dell’aria. Questo calcolo è possibile poiché, durante l’installazione da parte dei nostri tecnici specializzati, ciascun ripartitore viene programmato attraverso l’inserimento di una serie di parametri necessari per il calcole stesso (a titolo esemplificativo: dimensioni del calorifero, tipo di calorifero, etc.).

Unitamente all’installazione del ripartitore, sul calorifero viene installata anche una valvola termostaticacomposta da una valvola idraulica e da una testina termostatica. La prima serve a far passare l’acqua che entra nel radiatore mentre la seconda serve a regolare la temperatura ambiente che si desidera avere nel locale. Per ottenere la temperatura desiderata basta ruotare la testina.

A fine stagione verrà effettuata la c.d. “lettura”. Un tecnico dotato di un apposito palmare leggerà i dati raccolti dai ripartitori e comunicherà i consumi totali all’amministratore di condominio e dunque ai singoli utenti.

Quali vantaggi comporta tutto questo?

Come accennato nei paragrafi precedenti, grazie ai contabilizzatori di calore è possibile regolare in modo autonomo il riscaldamento della propria abitazione, controllare i consumi (e quindi i costi) e diminuire gli sprechi.

La Technobuild & Service, società specializzati in servizi di riqualificazione energetica, effettua l’installazione dei contabilizzatori di calore in tutta la Lombardia. Il nostro servizio si distingue per professionalità, trasparenza e competitività. Per ricevere maggiori informazioni, contattateci.

Contattaci per avere maggiori informazioni e ricevere un preventivo gratuito, contattaci. Riceverai una risposta in meno di 24h.

TI POTREBBERO INTERESSARE:
Contabilizzazione di calore Milano
Valvole termostatiche Milano
Contabilizzatori di calore
Installazione valvole termostatiche Milano

Contattaci Ora