Condizionamento

 

CONDIZIONAMENTO

Che siano impianti di condizionamento a espansione diretta o idronici, con condensazione ad aria o ad acqua i sistemi di condizionamento sono i fautori del benessere dei giorni d’oggi.

Il condizionamento è un’operazione che permette la modifica dei parametri di umidità, temperatura e velocità dell’aria in un dato ambiente.

IMPIANTI A SOLA ARIA

Questi tipi di impianti utilizzano esclusivamente il ricircolo dell’aria per effettuare gli scambi termici, energetici e di massa. La regolazione di questi impianti può essere realizzata sia modificando la temperatura d’immissione dell’aria (Impianti a portata d’aria costante), sia variando la portata dell’aria.

IMPIANTI A FLUIDO REFRIGERANTE

Gli impianti a fluido refrigerante sono costituiti da singole unità che racchiudono in un unico involucro l’unità frigorifera, la batteria di scambio e l’unità di ventilazione. Sono gli impianti più comuni e sempre più spesso vengono realizzati in versione pompa di calore e possono quindi soddisfare anche le esigenze invernali attuando il procedimento opposto a quello di refrigerazione. Questo tipo di tecnologia si è evoluta e ha creato un nuovo tipo di denominazione dell’impianto che tutti conoscono come impianto Split.

IMPIANTO A ESPANSIONE DIRETTA

Un sistema di condizionamento a espansione diretta è un sistema di distribuzione dell’energia termica e frigorifera per il riscaldamento e il condizionamento di un locale. Questo impianto funziona per mezzo di tubazioni idriche nelle quali, al contrario dei sistemi tradizionali chiamati idronici, scorre uno specifico gas refrigerante che proviene da un’unità di produzione esterna.

IMPIANTO IDRONICO

Il sistema idronico, è opposto a quello di espansione diretta. Infatti questo tipo di impianto permette di climatizzare gli ambienti grazie all’acqua, utilizzata come fluido termovettore. La differenza tra i due impianti sta, oltre chiaramente all’utilizzo differente di acqua e gas, nella progettazione dell’impianto, che vedrà delle tubature diverse in base all’utilizzo e all’ambiente in cui sono poste.

CONTATTACI





Email (richiesto)

Recapito telefonico

Il tuo messaggio

Motivo del contatto

Contattaci Ora