Aria primaria – HVAC

 

L’aria come fluido termovettore, è sempre più utilizzata in uffici, centri commerciali, Hotel, sale Expo e magazzini in relazione anche alla necessità di garantire il corretto ricambio di volume dell’aria.

In ottemperanza alle norme di contenimento energetico e alle norme igienico sanitarie, che impongono i volumi di ricambio dell’aria in funzione della destinazione d’uso del locale, scegliamo la miglior soluzione per garantire il comfort considerando in esso caratteristiche fondamentali: temperatura, umidità e con particolare attenzione alla diffusione, che deve garantire l’ottenimento dei risultati con velocità di ventilazione e rumorosità non significanti per gli occupanti.

Nel residenziale, la necessità di miglioramento delle classi energetiche ha imposto la ventilazione meccanica al fine di garantire il necessario ricambio d’aria, recuperando però l’energia utilizzata per portare l’aria dell’ambiente alla temperatura di comfort, prima di essere espulsa.

Grazie alla nostra perizia e all’elasticità mentale che contraddistingue il nostro stato di progettazione, siamo sempre in grado di scegliere il prodotto commerciale più adatto alle esigenze.

HVAC

Gli impianti HVAC, sigla inglese per Heating Ventilation and Air Conditioning ( Riscaldamento, Ventilazione e Condizionamento Aria), sono sistemi che si occupano di condizionamento ambientale o più generalmente di comfort ambientale. Nonostante i sistemi HVAC tratta tematiche tecniche, come fluidodinamica e termodinamica, negli ultimi tempi ha trovato un grande riscontro nel mercato. Gli studi che si occupano di questo settore nascono dall’ingegneria civile e si estendono all’industria aeronautica, automobilistica, ferroviaria.  Un sistema HVAC quindi è un impianto complesso che permette di avere comfort in ambito residenziale e terziario o standard di produzione elevati in realtà industriali.

VMC

Gli impianti di tipo VMC sono sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata. Questo tipo di impianto garantisce diversi vantaggi che vanno dall’incremento dell’efficienza energetica (bollette meno care), alla tutela della salute delle persone. Alcuni dei vantaggi del sistema VMC possono essere riassunti in questi punti:

  1. Ventilazione costante dell’ambiente
  2. Filtrazione dell’aria con benefici per i soggetti allergici o con patologie respiratorie
  3. Sistemi di umidificazione e deumidificazione
  4. Comfort acustico dato dall’impercettibile rumore dell’impianto durante il funzionamento
  5. Recupero del calore

CONTATTACI





Email (richiesto)

Recapito telefonico

Il tuo messaggio

Motivo del contatto

Contattaci Ora