Valvole termostatiche costo: perché cambiare la propria caldaia
4 settembre 2018
0

Ecco i motivi per cui effettuare un cambio caldaia influisce positivamente sui prezzi caldaia a condensazione e sul valvole termostatiche costo

Le valvole termostatiche hanno rivoluzionato drasticamente la concezione di distribuzione del calore casalingo. Valvole termostatiche costo è stata una delle parole più ricercate dagli italiani dopo che un decreto aveva stabilito che il riscaldamento centralizzato sarebbe stato obbligatorio.
Tutto ciò è stato deciso per un motivo ecologico, ma chi ha saputo vederci più lungo, si è reso conto che le migliorie non erano soltanto ecologiche, ma che economicamente i loro portafogli erano più gonfi del solito. Ed è così che è mutato di molto il modo di vedere il valvole termostatiche costo.
Inoltre gli impianti hanno ottenuto altri punti a favore dell’economia e dell’ecologia. Infatti il valvole termostatiche costo è spesso equiparato con i prezzi caldaia a condensazione.

Quali sono le variabili che determinano i prezzi caldaia a condensazione?

Per valutare i prezzi caldaia a condensazione bisogna fare un ragionamento che vada oltre alla spesa iniziale della caldaia. Esattamente alla stessa maniera di quando si valuta il valvole termostatiche costo.
Facciamo un esempio: un mangiatore di mele spende 10$ alla settimana per comprare le mele, in un mese spende 40$ e in un anno 480$. La quantità di mele che compra settimanalmente è pari a 1 Kg. Nel corso del tempo la sua spesa è sempre la stessa. Questo è il caso di una caldaia standard che viene utilizzata in un’abitazione per riscaldare l’ambiente non necessariamente con delle valvole termostatiche costo.
Cambiando sistema, si scopre il modo per avere 3kg di mele alla settimana al posto che 1. L’unica differenza sta nel fatto che bisogna pagare 480$ subito per avere un melo. Ed ecco che arriva il cruccio del cambio caldaia. In una situazione normale, nessuno accetterebbe di pagare 480 al posto di 10. Ma è qui che si cela il vantaggio dietro al costo caldaia a condensazione. Se vi dicessero che dopo quei 480$ paghereste solo per il mantenimento che vi costa 1$ a settimana ma in compenso avete il triplo delle mele disponibili?
Lasciando perdere mele e alberi, il nocciolo della questione è il vantaggio economico e di consumo che giustifica il costo caldaia a condensazione. Quanto è il valvole termostatiche costo.

Valvole termostatiche costo

Conviene valutare le valvole termostatiche o i prezzi caldaia a condensazione?

Se si parla di risparmio, le caldaie a condensazione non risparmiano solo energicamente. Il discorso è il medesimo che abbiamo fatto per quanto riguarda il valvole termostatiche costo, a inizio articolo. Sicuramente il risparmio energetico è cospicuo e deriva dal funzionamento della macchina. Per dare una breve spiegazione, una caldaia a condensazione ha un componente che la differenzia in maniera drastica dal resto delle caldaie: infatti i fumi di scarico di una caldaia a condensazione non vengono espulsi nell’aria. Questo nuovo tipo di tecnologia di caldaie a condensazione, consente il raffreddamento dei fumi fino al conseguente ritorno allo stato liquido del vapore acqueo.
Dopodiché l’acqua verrà preriscaldata dai fumi in modo da facilitare il riscaldamento. Il maggior risparmio si ottiene quindi abbinandola a masse radianti di maggiore superficie e funzionando per periodi più prolungati a temperature inferiori.
Come è facilmente deducibile, la diretta conseguenza al minor risparmio energetico per riscaldare l’acqua, è un netto risparmio economico. Ricapitolando il costo caldaia a condensazione è diverso perché: maggiore è il risparmio energetico e maggiore sarà il risparmio economico.
Si può notare un’efficienza energetica ottima, che oscilla intorno al 98%. I consumi vengono subito ridotti scendendo del 30% rispetto a una qualsiasi caldaia tradizionale. Oltretutto si avranno basse emissioni di sostanze inquinanti grazie alla tecnologia a condensazione. E il costo di investimento è realmente basso. Basti pensare che una simile caldaia cosa pressappoco come una caldaia di tipo tradizionale.

I prezzi caldaia a condensazione invece vanno calcolati in maniera differente. Innanzitutto sistema innovativo non è sinonimo di costo più elevato. Infatti i prezzi caldaia a condensazione sono molto simili a quelli di una caldaia tradizionale. Quello che va calcolato davvero è la spesa nel tempo. La buona notizia è che spenderete molto meno. La manutenzione ordinaria e la manutenzione straordinaria saranno pressoché le stesse di una caldaia standard, ma la bolletta risulterà molto inferiore. Questo è per via del funzionamento della caldaia a condensazione.
I prezzi caldaia a condensazione dipendono quindi molto dal funzionamento di quest’ultima. Le caldaie a condensazione, grazie al loro funzionamento che consiste nel permettere al vapore acqueo di condensare, e conseguentemente di recuperare il calore latente di condensazione e avere una maggiore efficienza energetica, sono quindi molto convenienti. La caldaia a condensazione, riesce a recuperare una buona parte del calore latente proveniente dai fumi, prima che questi vengano espulsi dal camino.
Questo circolo permette un enorme risparmio sia in termini energetici che economici. Infatti il quantitativo di calore che non viene espulso, viene utilizzato per preriscaldare l’acqua di ritorno dall’impianto. Conseguentemente, la temperatura dei fumi sarà minore e l’acqua d’ingresso avrà una temperatura maggiore quindi avrà bisogno di una minore temperatura focolare.

Era interessante? Condividilo

Contattaci Ora