Manutenzione Alberghi: i passi per la perfetta manutenzione
19 luglio 2018
0

Per rendere la permanenza in un hotel piacevole e memorabile è necessario effettuare una manutenzione alberghi in modo da raggiungere il massimo del comfort.

La manutenzione alberghi è ciò che rende la permanenza di un qualsiasi ospite soddisfatto e felice. Nessuno però si rende conto di cosa significhi manutenere un albergo. Vediamolo insieme.
Cosa deve fare un albergo per coprire tutti i lavori di manutenzione al suo interno? Per ragionare sulla risposta a questa domanda, dividiamo la struttura dell’albergo. Sicuramente la prima parte da considerare è la sezione camere da letto. L’interno di ogni stanza infatti, si presenta come una camera da letto di una casa, con la differenza che generalmente esiste un accesso diretto al bagno.

Questo significa dover manutenere tre tipi di impianti differenti: impianto termico, impianto elettrico, impianto idraulico. Spostandosi, troviamo bar e ristorante e anche qui troviamo gli stessi tipi di impianti che troviamo in stanza, ma con annessa anche la linea del gas per le cucine dei ristoranti. In più c’è da calcolare tutta la gestione del ristorante, che solo di per sé richiede una tonnellata di tempo.

manutenzione alberghi
L’albergo è un posto che deve avere la capacità unica di essere confortevole come la propria casa, e allo stesso tempo soddisfare tutti i fabbisogni dei propri clienti, dal mangiare al dormire a dare informazioni. Nella fattispecie, un albergo è un crossover tra un ristorante, un bar, un centro informazioni, casa propria e nei casi più lussuosi anche una piscina o una spa. Se si prova a immaginare quanto lavoro sta dietro alla manutenzione ordinaria e semplice di una casa, o anche solo di una cucina, si capisce immediatamente quanto la manutenzione alberghi sia fondamentale per garantire un soggiorno perfetto ai clienti.

Ma qualcuno ha mai visto gli addetti alla manutenzione alberghi? La grande particolarità del lavoro del manutentore è proprio questa; viceversa a tutti gli altri impiegati in lavori di accoglienza del cliente o di cura del cliente, i manutentori di un albergo agiscono all’oscuro dei clienti. Questo per far valere la prima regola di un albergo: il cliente deve sentirsi coccolato.

Era interessante? Condividilo

Contattaci Ora