Manutenzione Hotel: l’importanza di avere un responsabile manutenzione
28 giugno 2018
0

La manutenzione hotel è il processo lavorativo più complicato e generico che esista in ambito di manutenzione di edifici. Infatti per manutenere un hotel, bisogna essere in grado di conoscere alla perfezione tutti gli impianti che sono implicati all’interno dell’albergo e avere oltretutto ottime capacità di problem solving.

Oltre ad avere un totale di persone che lavorano dentro ad un albergo, per alti livelli di manutenzione hotel bisogna avere un responsabile manutenzione. Questa figura lavorativa ha la capacità di adempiere a tutti i compiti legati alla manutenzione, fungendo sia da operatore in primo luogo, che da capo manutentore nei casi di alberghi molto grandi.

L’importanza di avere un responsabile sta nella possibilità di avere sempre presente sul luogo una persona capace di risolvere ogni tipo di maniera in modo lesto e finalizzato a ottenere il miglior risultato per l’hotel e per gli ospiti.
Esistono dei corsi per diventare manutentori di albergo. In generale chiunque abbia un diploma di elettrotecnica o meccanica o simili, può facilmente approcciarsi al mondo della manutenzione hotel.

manutenzione hotel

Un manutentore deve quindi avere una conoscenza profonda e ampia per poter risolvere le più disparate tipologie di interventi che coinvolgono manutenzione ordinaria e straordinaria. Deve non sono avere le competenze tecniche ma anche conoscere normative riguardo alla sicurezza sul lavoro e sicurezza degli impianti.

Ci sono quindi numerosi vantaggi legati alla manutenzione hotel nell’avere un manutentore così qualificato sempre presente. Tra questi vantaggi possiamo trovare:

• Avere a disposizione un professionista di fiducia
• Avere un perenne e continuo sguardo sulle apparecchiature e gli impianti
• Agire con tempestività ogni volta che si verifica un malfunzionamento

Avere quindi longevità nel pensare a ciò che va manutenuto in una simile struttura, è fondamentale. Ma la manutenzione hotel riguarda anche tutti quegli interventi non preventivabili che però possono accadere. Si parla di piccoli malfunzionamenti che possono verificarsi, che però recano danno alla permanenza degli ospiti.

Era interessante? Condividilo

Contattaci Ora