Prezzi caldaia a condensazione: costa di più o di meno?
26 giugno 2018
0

Le tecnologie green si stanno facendo grande spazio nel mercato di ogni genere. Anche nel riscaldamento ci sono dei sistemi nuovi. Quali sono i prezzi caldaia a condensazione?
Questa domanda è fondamentale perché spesso e volentieri adottare una vita più ecologica è sinonimo di adottare una vita più costosa. In qualsiasi caso è sempre conveniente, sia che si parli del benessere fisico, sia che si parli del benessere dei propri portafogli. È per questo che è importante capire quali sono i prezzi caldaia a condensazione e perché sono diversi rispetto a quelli di una qualsiasi altra caldaia tradizionale.
Come avrete già capito, i prezzi caldaia a condensazione sono generalmente maggiori rispetto a ai prezzi di una caldaia tradizionale. Questo potrebbe fermare il compratore dall’affrontare questa spesa. Bisogna calcolare però una variabile fondamentale ossia i consumi che conseguono le spese e quindi i soldi che ognuno deve tirare fuori ogni volta che una bolletta arriva.

prezzi caldaia a condensazione
Le caldaie a condensazione, grazie al loro funzionamento che consiste nel permettere al vapore acqueo di condensare, e conseguentemente di recuperare il calore latente di condensazione e avere una maggiore efficienza energetica, sono quindi molto convenienti. La caldaia a condensazione, riesce a recuperare una buona parte del calore latente proveniente dai fumi, prima che questi vengano espulsi dal camino. Questo circolo permette un enorme risparmio sia in termini energetici che economici. Infatti il quantitativo di calore che non viene espulso, viene utilizzato per preriscaldare l’acqua di ritorno dall’impianto. Conseguentemente, la temperatura dei fumi sarà minore e l’acqua d’ingresso avrà una temperatura maggiore quindi avrà bisogno di una minore temperatura focolare.
Si è arrivato a calcolare un risparmio che oscilla tra il 30% e il 40%. Il che vuol dire un’enorme risparmio. Inizialmente bisogna calcolare l’ammortizzazione della spesa iniziale, ma il risparmio si può percepire da subito.

Era interessante? Condividilo

Contattaci Ora