Prezzi caldaia a condensazione: come valutare i costi di questo impianto
13 giugno 2018
0

Tutti sanno che i momenti di bassa stagione sono quelli più economici e permettono di spendere il meno possibile. Dato che l’estate è alle porte, questo è il periodo ideale per cambiare la propria caldaia a prezzi bassi.

Quali sono i prezzi caldaia a condensazione? Per valutare l’acquisto di un tipo di caldaia a condensazione, bisogna comprendere quali sono tutti i vantaggi implicati in questo nuovo sistema, molto diverso dai tradizionali sistemi.
Quando si parla di prezzi caldaia a condensazione dobbiamo valutare anche la spesa e il consumo che questo tipo di impianto ha. Infatti lo scopo principale di un impianto a condensazione è proprio il risparmio. Questo tipo di caldaia ad acqua calda permette al vapore acqueo di condensare, e conseguentemente di recuperare il calore latente di condensazione e avere una maggiore efficienza energetica.

prezzi caldaia a condensazione

I prezzi caldaia a condensazione sono quindi strettamente correlati al risparmio energetico. Perché questo sia possibile, la temperatura dell’acqua in ingresso alla caldaia deve necessariamente essere più bassa rispetto alle caldaie standard. Queste caldaie hanno, nella maggior parte dei casi, un bruciatore a premiscelazione che aumenta l’efficienza della caldaia e contemporaneamente riduce le emissioni di monossido di carbonio.

La caldaia a condensazione, riesce a recuperare una buona parte del calore latente proveniente dai fumi, prima che questi vengano espulsi dal camino. Questo circolo permette un enorme risparmio sia in termini energetici che economici. Infatti il quantitativo di calore che non viene espulso, viene utilizzato per preriscaldare l’acqua di ritorno dall’impianto. Conseguentemente, la temperatura dei fumi sarà minore e l’acqua d’ingresso avrà una temperatura maggiore quindi avrà bisogno di una minore temperatura focolare.

Per valutare i prezzi caldaia a condensazione quindi bisognerebbe tenere i conto tutte queste variabili, per poi scoprire che la differenza di base del prezzo rispetto alle caldaie tradizionali, non è poi così abissale.

Era interessante? Condividilo

Contattaci Ora