Trattamento Anti Legionella: i passaggi base per effettuarlo
11 maggio 2018
0

Il trattamento anti legionella è quello che consente ai vostri condizionatori di essere puliti e sicuri, evitando la possibilità di formazione dei batteri.

La stagione di accensione dei condizionatori sta iniziando. Incluso quindi nelle “pulizie primaverili” bisogna calcolare anche la pulizia del proprio condizionatore, includendo la possibilità di attuare un trattamento anti legionella.
Perché mai dovrebbe servire un trattamento anti legionella in un paese come Milano, zona sicura dell’Italia in cui il rischio di contrarre una malattia non è semplice? Il motivo è il rischio di contrazione di alcune malattie dovute alla proliferazione di alcuni batteri, come quello della legionella. Il trattamento anti legionella è quindi molto importante per garantire alla propria famiglia la sicurezza che ogni persona merita.
Il trattamento anti legionella è una procedura composta da più punti consequenziali, atti a pulire, sterilizzare, debellare e prevenire la formazione di batteri. In primo luogo si estraggono i filtri esterni del condizionatore, che andranno poi lavati con detergenti. Questo procedimento va comunque fatto periodicamente, al di là del trattamento anti legionella.

 trattamento anti legionella
Dopodiché inizia l’effettivo processo in cui viene sterilizzato il condizionatore, a cui vengono applicati speciali prodotti che servono a uccidere la maggior parte dei batteri che si sono formati e hanno proliferato nel condizionatore, per via dell’umidità dell’ambiente, habitat ideale per la riproduzione batterica.
Un trattamento anti legionella quindi non è sicuramente da sottovalutare, soprattutto considerando che nella maggior parte delle abitazioni è presente un condizionatore, talvolta anche più di uno posizionati in zone sensibili come le camere da letto. La legionella si contrae attraverso la propagazione dell’aria e dell’acqua.
Il trattamento anti legionella esiste per prevenire il batterio o per debellarne l’esistenza. La più importante è la pulizia degli split e dei filtri al suo interno. Esistono prodotti specifici per la pulizia di filtri e impianti. Nel caso in cui si voglia tutelare maggiormente la sicurezza del proprio impianto (e quindi del proprio benessere), ci si può affidare a esperti del settore che effettueranno degli specifici trattamenti di bonifica dell’impianto, prevenendo anche la formazione e proliferazione di batteri in futuro.

Era interessante? Condividilo

Lascia un commento

Contattaci Ora