Corso per RLS

CORSO DI FORMAZIONE PER RLS

Definizione

Il RLS è quella “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.

Così il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, il D.Lgs. 81/2008, definisce il RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza), figura che, come si evince dal nome, è incaricata di rappresentare i lavoratori.

Il RLS rappresenta i lavoratori dell’azienda – o del reparto produttivo – per tutti quegli aspetti che riguardano la sicurezza nei luoghi di lavori e che, per svolgere al meglio i ruolo di cui è investito, deve frequentare obbligatoriamente un corso per RLS della durata minima di 32 ore e massima di 64.

Esso, come previsto dalla Legge, deve essere eletto o designato in tutte le aziende o unità produttive.

Nomina ed elezione

Nelle aziende che occupano fino a 15 lavoratori di norma il RLS viene eletto direttamente dagli stessi lavoratori oppure individuato per più aziende nell’ambito territoriale o del comparto produttivo.

Nelle aziende che occupano più di 15 lavoratori: l’RLS viene designato nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda. Se la RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) è già stata costituita, il RLS che dovrà frequentare il corso per RLS verrà designato al suo interno, con successiva ratifica da parte dei lavoratori. In caso contrario il RLS verrà indicato fra i candidati proposti per l’elezione delle RSU e, quindi, verranno adottate le procedure RSU.

In caso di assenza di rappresentanze sindacali, il RLS viene eletto direttamente dai lavoratori (come accade per le aziende con meno di 15 lavoratori).

Aziende con un solo dipendente

L’art. 47 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce che in ogni azienda o unità produttiva deve essere garantita la rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza. Quindi, alla luce di quanto disposto dalla normativa, l’RLS deve essere nominato anche nel caso in cui nell’azienda o nell’unità produttiva è impiegato un solo lavoratore.

Numero di RLS

Il numero di RLS che devono essere presenti in azienda viene stabilito in sede di contrattazione collettiva. In ogni caso il numero minimo di RLS è il seguente (art. 47, comma 7 D.Lgs. 81/2008):

Corso di Formazione

Come accennato nel primo paragrafo, il RLS, una volta eletto o designato, deve frequentare uno specifico corso per RLS della durata minima di 32 ore.

Tale corso ha come scopo l'acquisizione di tutte quelle conoscenze e competenze necessarie a svolgere il ruolo che la persona eletta/designata è chiamata a ricoprire. Non a caso il D.lgs. 81/2008, all’art. 37 comma 11, elenca i contenuti minimi che devono essere trattati durante il corso per RLS e che riepiloghiamo qui di seguito:

A seguito del corso di formazione, il RLS è tenuto a frequentare un aggiornamento periodico, a cadenza annuale.

Per ulteriori informazioni inerenti la figura dell'RLS, gli obbligo e la sua formazione, potete consultare la nostra sezione F.A.Q.

SICUREZZA E FORMAZIONE

Cosa facciamo per te

Eroghiamo corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro per piccole, medie e grandi aziende, anche presso la sede del cliente ed online.

Il nostro team sicurezza di occupa di consulenza in ambito di sicurezza, privacy, normativa ADR e ambiente.

Contatti_Grey
Consulenza

Affidandoti a Technobuild avrai a disposizione un consulente dedicato che ti fornirà supporto in materia di salute e sicurezza e gestione della privacy.

Focus
Corsi customizzabili

I corsi che eroghiamo sono customizzabili in base alle richieste dell’azienda, con possibilità di consulenza formativa specifica.

Dipendenti
Formazione In House

Possiamo svolgere i corsi di formazione direttamente presso la sede dell'azienda e online a prezzi vantaggiosi.

Contatti_Grey

Fissiamo un appuntamento su Zoom

Mezz'ora di consulenza gratuita per capire le Vostre esigenze